Alta Via Nord della Croda Rossa Prato Piazza

Alta Via Nord della Croda Rossa Prato Piazza - Alpe Cavallo
Valle di Rio Casere - Albergo Ponticello

---- ---- ---- mt. 2340 no NO

• Località vicine: Monguelfo, 1087 m, Villabassa, 1157 m nell’alta Val Pusteria, Ferrara, 1222 m, nella valle di Braies.
  • Base di partenza: Grande parcheggio, 1979 m, al margine superiore di Prato Piazza, fine strada asfaltata (pedaggio veicoli dall’Albergo Ponticello), con provenienza valle di Braies, 18 km da Mongueifo e da Villabassa, 13 km da Ferrara. Dal 10 luglio al 20 settembre traffico ridotto nella valle a partire dall’Albergo Ponticello (dalle ore 10 alle ore 16, sempre percorribiie verso valle). Nel periodo di chiusura al traffico, collegamento con autobus fra AIbergo. Ponticello e Prato Piazza (le corse a monte ogni ora dalle 10 alle 16 h; quelle verso valle ogni ora dalle 10,30 alle 16,30 h).
  • Tempo impiego: Prato Piazza - Alpe Cavallo 2 1/2 h, Alpe Cavallo - Albergo Ponticello 1/2 h.
  • Grado difficoltà : Passo sicuro e assenza di vertigini. Escursione da effettuare in condizioni di tempo sicuro!
  • Dislivello: 400 m in salita, 900 m in discesa.
  • Punto più elevato: sul versante Nord-orientale della Crodaccia, ca. 2340 m.
  • Ristori: Albergo alpino Prato Piazza (13 letti, 40 posti su tavolato, aperto tutto l’anno), Hotel Croda Rossa (70 letti, aperto dal 15/06 al 20/10), Locanda Alpe Cavallo (senza pernottamento, aperta d’estate), Albergo Ponticello (24 letti, chiuso tutto il mese di novembre)
  • Segnalazioni: Prato Piazza stupenda veduta sul Gruppo del Cristallo. Lungo il percorso spettacolare vista sulle Tre Cime di Lavaredo.

Il massiccio della Creda Rossa viene attraversato da un’alta via, che mette in comunicazione la zona stupenda del Prato Piazza e dell’Alpe Cavallo, nell’ alta valle del Rio Casera. L'escursione che si compie in questa zona montuosa, non presenta particolari difficoltà, talvolta, tranne qualche piccola salita nel tratto compreso dall’Albergo Ponticello al Prato Piazza.
Dal parcheggio Prato Piazza si prosegue in salita su percorso in direzione Sud/Est all’Albergo Prato Piazza e Hotel Croda Rossa, quindi si avcanza a destra lungo il sentiero n. 3 attraversando prati verso Sud/Est, fino ad una conca (sorgenti), che si deve attraversarein semicerchio lato destro. Quindi in ripida salita lungo i pendii di Croda Rossa, per proseguire verso Ovest e a sinistra nel Circo di Gumpal.
In lieve salita verso la Croda Rossa, poi ripidamente salendo in direzione verso destra fino ad arrivare ad una conca coperta di blocchi si sale. Si prosegue ancora sui verdi dossi e lungo i precipizi della Crodaccia per arrivare ad un grossa groppa. Continuare verso sinistra, nella parte settentrionale della Croda; proseguire lungo una cengia di detriti per lo spigolo esposto del lato settentrionale della Crodetta (sentiero attrezzato), quindi attraversando la Gaislleite (con funi metalliche) si arriva nel successivo circo. In direzione Ovest per verdi fianchi morenici, si deve proseguire in discesa alla carrareccia n. 4.Mantenendosi a sinistra si continua, verso la vicina Alpe Cavallo, 2212 m. Continuare ancora lungo la carrareccia n. 4, in serpentine, verso Est ai Prati Casera, 1832 m. Si scende lungo il Rio Rosslahn (Lavina Cavallo) attraversando un grande campo detritico, quindi in una foresta e poi su prati pianeggianti fino alla strada di Prato Piazza presso l’Albergo Ponticello 1491 m.

Ritorno al Prato Piazza in autobus (dal 10 luglio al 20 settembre dalle ore 10 alle 16 ogni ora) oppure a piedi per sentiero n. 18, seguendo il Rio Stolla (1 3/4 h).

Questo itinerario non è adatto ai bambini.